+39 3397326269 | info@bloomingmilano.com

Quali fiori regalare per un compleanno o una laurea

Quali fiori regalare per una laurea o per un compleanno

Dopo anni ed anni di studio, piegati in due sui libri, sotto pressione continua per gli esami, finalmente siete giunti alla agognata laurea ed è giusto che la festeggiate al massimo e nel modo migliore.

I fiori diventano assolutamente i protagonisti che valorizzano proprio il “neo laureato o neo laureata”, augurandogli un ottimo successo lavorativo per il prossimo futuro. L’attenzione ai bouquet di fiori deve essere molto particolare, non lasciatevi mai “convincere” esclusivamente dal fioraio a cui vi rivolgete. Sicuramente, questo professionista, potrebbe darvi ottimi consigli, ma è bene sapere cosa e giusto regalare per una festa di laurea oppure come allestire la vostra festa di laurea.

Il bouquet, che il neo laureato deve possedere, deve avere assolutamente di color rosso, il colore tradizionale per la conquista della laurea. La scelta è molto varia, potete optare per le gerbere, tulipani, anthurium e rose, magari valorizzati da rami di felce e foglie di mirto. Il bouquet deve essere completato da rami di alloro. Ovviamente si deve valorizzare il tutto con una composizione di nastri e fiocchi raso o di sera, sempre in color rosso.  

Se il bouquet è destinato ad un uomo, allora cercate di mischiare il colore rosso a tanta presenza di colore verde, quindi preferite anche dei rami di sempre verdi come l’alloro o il mirto.

La tradizione del rosso

Da dove giunge la tradizione del colore rosso? Per quale motivo occorre assolutamente la presenza del rosso in una festa di laurea? La tradizione risale all’antica Roma, quando gli imperatori, i medici e anche i filosofi, indossavano un mantello, sopra la tunica, di colore rosso. Esso indicava un ceto sociale più alto rispetto alla “plebe” e una “conoscenza” intellettuale sopra la norma.

Oltre a questo, gli imperatori, portavano anche una corona di alloro in oro, mentre per chiunque fosse un medico o un filosofo, essa era una corona di foglie di alloro, molto verde e rigoglioso. La pianta di alloro indica immortalità e successo nella propria vita, specialmente nel lavoro.

Questa tradizione e ancora viva e molto usata. Tutti i neo laureati, nel momento della consegna della laurea, indossano una corona di alloro decorata con dei nastrini rossi. Le tradizioni sono particolarmente importanti e quindi occorre rispettarle al massimo. Tra l’altro, proprio il valore di questo importante traguardo, deve essere valorizzato con i fiori e con il loro significato.

Nel momento in cui regalate un bouquet per la festa di laurea, non portate mai dei fiori di colore viola o blu, che nella tradizione e nel significato dei fiori, essi hanno un significato nefasto poiché indicano un malaugurio e quindi non è assolutamente indicato.

Bouquet per festeggiare un compleanno di una persona che amate

Sta per arrivare la data del compleanno della vostra fidanzata? Non sapete cosa regalare? Aiuto, cosa fare? Non preoccupatevi, la soluzione è quella di regalare un Bouquet per festeggiare un compleanno.

I fiori sono sempre bene accetti, anche da donne che dichiarano che non amano dei “presenti” floreali. Essi affascinano sempre. Si tratta di un pensiero delicato, raffinato e molto elegante. I fiori hanno anche un significato nascosto, un linguaggio universale che possiamo tranquillamente rivelarvi, per farvi fare una splendida figura.

Eccovi i bouquet adatti ad un compleanno! Per un bouquet di compleanno per la vostra fidanzata preferite delle rose rosse, che indicano innocenza e amore passionale e duraturo. Meglio valorizzarlo anche con due varietà diverse di rose. La classica rosa Tea, che non passa mai di moda, e poi la potete valorizzare con una coroncina di roselline più piccole.

Per un bouquet di compleanno per vostra moglie, allora si consigliano dei fiori particolarmente profumati. Le zagare, di colore bianco, unito a roselline rosa e rosse, completate da rami di felce. Ogni uno di questi fiori ha un significato specifico. Le zagare ricordano l’amore sbocciato, innocente e candido, le roselline rosa sono un amore delicato che è cresciuto negli anni, le rose rosse indicano la passione e la felce è un amore spirituale.

Pensieri delicati, fiori per un compleanno

Un bouquet di compleanno per gli amici? L’amicizia è importante, è la prima forma di amore che si prova e deve essere valorizzata al meglio.

Si tratta di un compleanno di un’amica giovanissima? Allora ditele che apprezzate la vostra amicizia con un bouquet di rose arcobaleno. La rosa indica sempre un amore spirituale ed innocente che cambia in base alla scelta del colore. Optate per la scelta di colori diversi, arcobaleno, blu, rosa, giallo, screziato, ma non usate le rose rosse che indicano amore passionale.

Desiderate valorizzare una amicizia che dura da anni ed anni? Il colore preferito, che deve avere questo tipo di bouquet, è il bianco. Preferite il giglio, l’orchidea e tulipani, che poi potete ampliare con garofano rosa e roselline dello stesso colore.

Tutti questi fiori indicano proprio una amicizia molto spirituale ed una fiducia cresciuta negli anni, quindi un bouquet perfetto!